martedì 13 gennaio 2009

OR - - Gli atti del Sinodo dei vescovi sull'Eucaristia

Strumento valido per attualizzare
quell'evento di Chiesa


di Nicola Gori

Sinodo dei Vescovi, XI Assemblea Generale Ordinaria. L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa è il titolo del volume curato da Roberto Nardin, dove sono raccolti tutti gli atti e i documenti dell'XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi del 2005, dedicata all'Eucaristia. Il volume, con la prefazione del segretario generale del Sinodo dei vescovi, arcivescovo Nicola Eterovic, edito dalla Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano, 2008, pp. 1032, euro 60), è la sintesi scrupolosa del grande lavoro di raccolta di documentazione fatta da dom Roberto Nardin, olivetano, utilizzando tutte le fonti possibili dall'ufficio stampa del Sinodo allo stesso nostro giornale.
Il testo è diviso in quattro parti: l'annuncio del tema, i Lineamenta, l'Instrumentum laboris, gli interventi dei padri sinodali durante le sedici congregazioni, più le riunioni dei circoli minori, l'elaborazione delle 50 proposizioni, e via via le informazioni sull'attività del Sinodo, gli eventi e le cerimonie, le riunioni della segreteria generale. Infine, ci sono note bibliografiche, appendici e indici.
In pratica, gli atti e i documenti fanno prendere cognizione dei lavori di tutto il processo sinodale e le più minute occasioni che accompagnano e segnano il cammino dell'evento ecclesiale, l'undicesimo della serie. Così, si tocca con mano lo speciale carisma di comunione e di collegialità che ha visto presente e partecipe attiva una parte dell'episcopato mondiale attorno al Pontefice, che presiede ai lavori stessi "nella salvaguardia e nell'incremento della fede e dei costumi, nell'osservanza e nel consolidamento della disciplina ecclesiastica".
In questo modo, il lettore interessato - per lo studioso è indispensabile - dispone di uno strumento essenziale ed unico che lo fa partecipe in toto dell'avvenimento e gli consente di leggere in ognuno degli interventi rispecchiata - sul tema unico e centrale della vita della Chiesa - la voce diretta della Chiesa insieme. Sia per gli interventi del Papa, sia per le carte ufficiali, sia per le singole testimonianze e opinioni di tanta parte dell'episcopato mondiale. Senza contare i contributi significativi dei delegati fraterni ai fini ecumenici. E poi, le problematiche sollevate dai Padri sinodali attraversano ogni Paese e continente, in ambito rigorosamente teologico come in direzione pratica e organizzativa pastorale, in ordine ai quesiti anche culturali di ogni area del mondo.
Tenendo conto che i diversi intervenuti consentono di cogliere problemi e situazioni che, pur applicandosi a tematiche specifiche - e l'Eucaristia è naturalmente il fuoco centrale - si allargano alle più varie manifestazioni e preoccupazioni di tanti, che sul tema dell'Eucaristia sono ovviamente portati ad ampliarne i termini e gli orientamenti validi per tutta la vita della Chiesa universale. Anche già trattati in altri sinodi o come anticipazione e prospettive nuove, conseguenti allo studio del tema in oggetto, ma passibili di promuoverne altri, imminenti o futuri.
In questi testi sull'Eucaristia s'incontra spesso, ad esempio, il problema della conoscenza o della diffusione della Parola di Dio - tema del Sinodo 2008 - con quello strettamente collegato della liturgia, al quale, fra l'altro, fa capo il sentito comune bisogno di esperti diffusori delle Scritture, ben preparati e ben formati, come anche di bravi predicatori (quante volte si legge che le omelie dovrebbero cambiare con riforme e nuovi orientamenti). Ogni intervento ci dà il polso della visione teologica, oltre ai magistrali contributi del relatore generale, il Patriarca di Venezia cardinale Angelo Scola, che insiste, con molta chiarezza e profondità di argomentazione sulla triplice linea del testo pontificio circa "l'Eucaristia, mistero da credere, Eucaristia, mistero da celebrare, Eucaristia, mistero da vivere", importantissimo rilievo ai fini della "trasformazione morale" che dall'Eucaristia, anche attraverso i sacramenti, deve passare alla vita di ogni cristiano.
Sulla scia di una riflessione meditata e consapevole a proposito dei documenti conciliari, il volume offre approfondimenti e considerazioni nei quali il lettore e l'esperto studioso possono incontrare e collaborare criticamente con testi e interventi, sul piano di ipotesi e prospettive teologiche e pastorali, con la fede e la carità, ma anche con la accertata competenza dei partecipanti alla ricerca essenziale della verità.



(©L'Osservatore Romano - 14 gennaio 2009)

Nessun commento: