martedì 14 maggio 2013

Il gelato

Tratto da: "Le porte della Terra di Mezzo" non conosco molti blog, ma questo "le Porte"è stupendo!!


IL gelato è buono e fa bene alla salute! Lo si può considerare un alimento a tutti gli effetti, in grado di apportare tanti benefici al nostro organismo. Il gelato può rientrare anche nello schema di una dieta ipocalorica se si scelgono  i gusti alla frutta e a patto di non esagerare con le porzioni. Proprio ciò che serve per appagare gusto e benessere, adesso che stanno per arrivare la bella stagione ed il caldo!
Il gelato è un alimento a basso indice glicemico in quanto consente di evitare i picchi dell’insulina e ci fa sentire sazi più a lungo.
100 grammi di gelato alla frutta hanno circa 150 kcal  e circa 300 kcal quello alla crema.
In entrambi i casi comunque non mancano gli apporti a favore della salute. Con la frutta introduciamo vitamineantiossidanti e con la crema le proteine del latte, delle uova, calcio e vitamina B; ma non mancano sali minerali,  grassi facilmente digeribili e fosforo utile per i muscoli.
Il gelato è ottimo anche per chi fa sport. Contieneacqua per reintegrare le perdite dovute al sudore che si produce durante l’esercizio fisico, lattosio e saccarosio inoltre per il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.
Alcuni gusti in particolare, come la nocciola e il pistacchio, sono ricchi di omega 3 e di omega 6, che contribuiscono a combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare.
Il gelato fa bene all'umore. Studi scientifici hanno dimostrato che mangiando il gelato, si innesca nel cervello un meccanismo di ricompensa molto simile a quello che si ottiene nel momento in cui ci si dedica all’ascolto della propria musica preferita.
Il discorso vale anche per i vari gusti: caffè e tiramisù per ricaricarsi, amarena e pistacchio, con i loro colori, per rilassarsi, cioccolato per contrastare i momenti di tristezza.
Cerchiamo di mangiare gelato possibilmente fatto in modo artigianale, con prodotti naturali e biologici ed il benessere sarà totale!

Oh! A Napoli naturalmente si va alla Scimmia a Piazza Carità!

Nessun commento: